Brisighella

Escursioni in partenza da Lido Adriano

Antico borgo medievale e termale, è il gioiello della rigogliosa valle del Lamone.
Una località ospitale, ricca di tradizioni, sapori, bellezze architettoniche e naturalistiche, insignita dei più prestigiosi riconoscimenti - Borghi più Belli d'Italia, Cittaslow, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano - che certificano le sue eccellenze e la qualità della vita.

Cosa visitare

La Torre dell’Orologio, di forme ottocentesche ma di fondazione medievale, domina la prima altura. L’imponente e maestosa Rocca manfrediana di origine trecentesca sorge sul secondo poggio e conserva intatte ancor oggi le caratteristiche delle fortezze medioevali. Infine, sul terzo colle sorge il Santuario della Madonna, tempietto settecentesco eretto per ospitare l’antica immagine in terracotta policroma che raffigura la Madonna col Bambino.

Ai piedi della Torre dell’Orologio sorge il borgo che si snoda in un dedalo di antiche viuzze, tratti di cinta muraria e scale scolpite nel gesso. Brisighella è m isteriosa nelle giornate invernali ed ancor più affascinante nelle serate estive.

PRENOTA ONLINE

Garantiamo il miglior prezzo per le nostre strutture in tutte le prenotazioni online.


POLITICHE DI CANCELLAZIONE

Da non perdere

A luglio, in occasione delle famose Feste Medievali, il cuore di questo borgo torna alla luce antica delle torce e si anima con spettacoli teatrali all’aperto, mostre, concerti, banchetti e mercati.
Esperienza straordinaria è assistere ai cortei storici che sfilano nelle vie del centro dalla particolarissima via del Borgo, una strada coperta del XII secolo, sopraelevata ed illuminata da mezzi archi di differente ampiezza, nota anche come "Via degli Asini", per il ricovero che offriva agli animali dei birocciai che l’abitavano.

Nei dintorni:

Chi ama il trekking o la mountain bike si immergerà nelle bellezze naturali del Parco Carnè, base per escursioni al Parco della Vena del Gesso e alla Grotta Tanaccia, alla scoperta delle meraviglie della flora e della fauna appenniniche.
Visita il Museo dell’Olio di Brisighella, museo “plein air” con varie “stazioni” collegate da una passeggiata tra dolci colline e splendidi uliveti, che si conclude alla CAB, cooperativa agricola che produce l’olio di Brisighella DOP

www.venadelgesso.org
www.festemedioevali.org
www.brisighella.org